Non ero soddisfatta della mia prima uniforme. Era troppo grigia per la mia carnagione. Le
uniformi successive invece erano fantastiche, la combinazione di blu e bianco ti fa sembrare
fresca sotto le luci al neon che abbiamo a bordo. Usiamo il trucco per lo stesso motivo.
Non è tanto una questione di bellezza quanto più di sembrare sveglie e lucide dopo
una lunga giornata di dodici ore, fa sentire al sicuro i nostri ospiti. I passeggeri rinunciano
al controllo e questo li soddisfa. Si alzano almeno a mille piedi in aria solo per trovarsi in
balia degli eventi. Ecco perché la nostra espressione facciale è così importante: se ci sono
turbolenze o strani rumori, dobbiamo mantenere il nostro aplomb. La mia prima uniforme
non aveva strisce. Gli steward le avevano già, mentre le hostess non le avevano – nemmeno
io, pur essendo un capo steward a bordo. Quindi, prima che le uniformi fossero cambiate,
l’equipaggio a volte si rivolgeva all’unico steward all’inizio del turno, invece di rivolgersi a
me. Personalmente, non mi importa di indossare le strisce sull’uniforme, conosco la mia
posizione. Alcune persone dicono di perdere la propria identità indossando le uniformi. Per
me, le uniformi trasmettono un senso di appartenenza. È anche una forma di protezione. A
volte si viene attaccati verbalmente o fisicamente dai passeggeri. Sono arrabbiati perché
il ventesimo bicchiere di champagne non è stato servito abbastanza velocemente. Come
privata cittadina, non avrei servito nemmeno un bicchiere a questi ospiti! L’alcol è spesso
un problema, specialmente in business class. Cerchiamo sempre di calmare le situazioni,
ma se diventano troppo accese, abbiamo i nostri metodi. Se tutto il resto fallisce, ricorriamo
al nastro adesivo. Siamo responsabili prima di tutto per la sicurezza a bordo. Il servizio lo
facciamo solo en passant. Ci esercitiamo regolarmente per le emergenze, simulate in modi
realistici: essere chiusi in un bagno pieno di fumo ti fa completamente perdere l’orientamento
all’inizio. Dotati di apparecchi respiratori, estintori e guanti ignifughi, dobbiamo trovare
la fonte del fuoco, spegnerlo e uscire dalla stanza prima che il tempo finisca. Se fosse implicito
che dobbiamo garantire soprattutto la sicurezza, si potrebbe avere l’impressione che
il pericolo si annidi dietro ogni corridoio. La pubblicità raffigura solo volti sorridenti. La parola
‘problema’ non deve essere usata a bordo. Attualmente, il design della nostra uniforme
è piuttosto conservatore e orientato alle origini militari dell’aviazione. Ci sono molte regole
riguardanti il nostro aspetto. Le sciarpe sono obbligatorie perché completano il nostro look,
ma hanno anche una ragione pratica: possono coprire macchie che potrebbero verificarsi
durante il servizio a bordo. Le unghie devono essere dipinte di colori opachi, in modo che
le mani sembrino sempre pulite. La gonna non può superare una certa lunghezza, sopra o
sotto il ginocchio. Le tonalità accettabili per le calze prevedono soltanto il color carne o il
nero trasparente. Fuori dall’aereo, l’equipaggio deve mostrarsi sempre unito, come fosse
una banda: la giacca deve essere allacciata, i tacchi alti che schioccano, l’aspetto impeccabile.
Non è permesso fumare né bere. Dopotutto, rappresentiamo l’azienda quando siamo in
uniforme. Siamo dei cartelloni pubblicitari ambulanti.
L’opera “Faustrecht” di Theresa Büchner esemplifica la strategia pittorica nascosta dietro
agli autoritratti di assistenti di volo in uniforme che circolano online. Queste immagini generate
dagli utenti dimostrano un approccio consapevole alle diverse fantasie legate all’aspetto
rigorosamente regolamentato delle assistenti di volo. Le immagini spesso servono
come pubblicità per attività collaterali legate al paywalling di immagini più esplicite. L’abbigliamento
da lavoro obbligatorio, utilizzato a vantaggio di chi lo indossa, diventa così un
veicolo per acquisire autonomia (economica), scardinando la logica delle uniformi.